Nazionale

Sport contro le discriminazioni: seminario a Rimini

Uisp Rimini organizza un dibattito, mercoledì 26 luglio, e un seminario per approfondire la situazione dei diritti Lgbtq+. Parla M. Claysset
 
 
Prosegue anche d'estate l'impegno dell'Uisp per sensibilizzare i cittadini sui diritti per le persone LGBTQI+: mercoledì 26 luglio Uisp Rimini organizza un dibattito, con un approfondimento sulle condizioni e i diritti delle persone LGBTQI+. L'appuntamento è alle 12 presso lo Skyline di Rimini, via Edelweiss Rodriguez Senior, 9. Sarà possibile seguire l'evento anche in diretta streaming, sulla pagina Facebook di PuntogoldSport.
 
Al dibattito parteciperanno: Chiara Bellini, vice sindaca e assessora con delega alle Pari Opportunità del comune di Rimini; Francesca Mattei, assessora con delega alle Politiche giovanili del comune di Rimini; Natascia Maesi, presidente nazionale Arcigay; Christian Leonardo Cristalli, segreteria nazionale di Arcigay, delegato alle politiche trans; Giada e Serena, mamme e creator digitali della pagina ig duemammetrefigli; Manuela Claysset, responsabile Politiche di Genere e diritti Uisp; Claudia Petrosillo, responsabile Politiche di Genere Uisp Territoriale Rimini.

"L'incontro nasce in vista del Pride di Rimini che si terrà domenica 6 agosto - spiega Manuela Claysset - l’Uisp Rimini parteciperà all'iniziativa e ha organizzato una tavola rotonda, in cui accenderemo i riflettori anche sulla questione dei diritti nello sport. Sarà l'occasione per presentare le cose che facciamo con la nostra associazione, i nostri progetti, le campagne e in particolare l'opportunità del tesseramento Alias, rivolto alle persone che stanno vivendo un percorso di transizione. Ci sarà modo anche di ricordare la vicenda di Valentina Petrillo, che l'Uisp ha supportato in questi anni nella sua battaglia per gareggiare con i colori azzurri nella sua categoria di elezione, quella femminile. Senza dimenticare lo sport sociale che, a differenza di quello di alto livello, ha poca visibilità e tuttora molte difficoltà per le persone LGBTQ+ che vogliono praticare sport".

Dopo il dibattito e nei giorni seguenti si terrà un seminario di approfondimento e sensibilizzazione sul contrasto delle dimiscrinazioni LGBTIQ+, rivolto ad operatori ed operatrici di Asd/Ssd, educatori ed educatrici professiobìnali ed operatori ed operatrici socio-assistenziali . Il corso è organizzato in collaborazione con Arcigay Ravenna ed è finalizzato a sviluppare competenze per qualificare il rapporto con l’utenza LGBTI+, individuare buone prassi, contrastare le discriminazioni, promuovere l’inclusione dell’utenza con un’identità di genere trans/non binaria, incidere su atteggiamenti e pregiudizi, migliorare il benessere psico-fisico delle persone LGBTI+. 

In programma lezioni frontali con eventuale ausilio di diapositive e dispense e il rilascio di un attestato di frequenza. Il corso sarà di 12 ore, dal mercoledì 26 luglio a venerdì 28.
 
Ecco il programma:
 
26/07/2023
h 16:00-20:00
Orientamento sessuale e identità di genere nella storia e nella cultura. Identità sessuale e identità di genere: alcune definizioni. Stereotipi omotransfobia.
Docente: dott.ssa Natascia Maesi
 
27/07/2023
h 16:00-20:00
Le persone LGBTI+ e i fattori di discriminazione multipla (genere, etnia, religione, età, disabilità).
Docente: dott. Luciano Lopopolo
 
28/07/2023
h 16:00-18:00
Il percorso di affermazione di genere in età evolutiva e adulta,
lo sport come mezzo di educazione alle differenze.
Docente: dott. Christian Leonardo Cristalli
 
28/07/2023
h 18:00-20:00
Elementi di criticità nell'accesso ai servizi e alle cure da parte di
persone LGBTI: eteronormatività e binarismo di genere, unconscious bias, discriminazioni dirette e indirette. Strumenti di lavoro per
professionisti della salute, operatori sociali e socio sanitari, educatori, psicologi e psicoterapeuti.
Docente: dott.ssa Manuela Macario
-------------
Adesioni
Per iscriversi al corso, gratuito, è possibile compilare la pre-adesione cliccando QUI. Sarà poi necessario, il primo giorno di corso, firmare l'adesione e avere con sé copia di documento di riconoscimento in corso di validità

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP